Associazione

34ª

Edizione

PRESEPE VIVENTE

Passione

Dal 1987

L’impegno costante dell’Associazione nella realizzazione di scene è un aspetto essenziale per ottenere un evento di successo. La creazione di scenografie coinvolgenti e realistiche richiede molta attenzione ai dettagli e una grande passione per il lavoro teatrale. Gli scenografi e i tecnici del Presepe Vivente devono lavorare insieme per creare un ambiente che sia in grado di trasportare il visitatore in un altra epoca.

La Natività

La scena conclusiva della natività, che si svolge nel locale sottostante la casa natale di Padre Pio, rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera manifestazione. Questo luogo è stato precedentemente utilizzato come magazzino e stalla per l’asino dalla famiglia del Santo.

Ora, però, è stato trasformato in una magnifica rappresentazione della natività, con tutti gli elementi e i personaggi che la compongono. Si possono ammirare la capanna, la mangiatoia, il bue e l’asinello, e naturalmente la Sacra Famiglia con Gesù Bambino.

L’atmosfera creata dalla scena è magica e coinvolgente, grazie anche alla cura dei dettagli e alla grande attenzione riservata alla realizzazione di ogni singolo elemento. Si tratta di un’esperienza unica, che permette a grandi e piccini di immergersi completamente nel clima della festività e di vivere appieno lo spirito del Natale.

La scena della natività nella casa natale di Padre Pio è davvero un tesoro per la città e rappresenta un’attrazione imperdibile per chiunque si trovi in zona durante le festività natalizie.

I nostri sarti un impegno costante...

Dai tessuti alla creazione

Lo studio e la riproduzione di abiti storici è un’attività interessante e affascinante che richiede molta conoscenza e abilità. Nel tempo abbiamo riservato una grande importanza alla ricerca accurata sulla moda dell’epoca così da poter creare un capo fedele alla realtà storica del passato.

È importante che l’impegno costante non si limiti alla fase di progettazione, ma continui anche durante l’allestimento del presepe e la sua messa in scena. Solo così si può garantire una performance memorabile per i visitatori.

200 Personaggi
Scene con animali vivi
40 Scene allestite
10.000 Visitatori ogni anno